Costruzioni e Sostenibilità. La misura dell’impatto ambientale delle costruzioni

Politecnico di Milano & Online | 26 settembre 2023

COSTRUZIONI E SOSTENIBILITA’: LA MISURA DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE COSTRUZIONI. 

L’Unione europea (UE) mira a diventare climaticamente neutra entro il 2050. Questo obiettivo è al centro del Green Deal europeo (Commissione europea 2019), in conformità con l’impegno dell’UE per l’azione globale per il clima ai sensi dell’Accordo di Parigi.
La transizione ecologica non è solo una sfida urgente per rispondere al cambiamento climatico, ma anche un’opportunità per rimodellare il sistema economico e industriale a tutti i livelli. Tutti i settori della società e dell’economia svolgeranno un ruolo, dal settore dell’energia all’industria, alla mobilità, all’edilizia, all’agricoltura e alla silvicoltura.
Il Convegno intende affrontare un argomento di fondamentale importanza per il futuro del settore edilizio: come valutare e promuovere la sostenibilità nelle nostre pratiche costruttive. Nel contesto attuale, la sostenibilità è diventata una parola chiave in molti settori, compreso quello delle costruzioni. L’urgenza di affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche ci spinge a ripensare il modo in cui progettiamo, costruiamo e gestiamo gli edifici.
La sostenibilità nelle costruzioni va ben oltre la semplice scelta dei materiali. È un approccio olistico che coinvolge l’intera filiera delle costruzioni, dalla fase di committenza e progettazione fino all’esecuzione e gestione degli edifici nel lungo termine. È necessario considerare tutti gli attori coinvolti, dalle fasi iniziali di committenza e progettazione fino all’esecuzione, gestione e manutenzione degli edifici nel tempo.
Solo integrando le conoscenze e le competenze di tutta la filiera delle costruzioni possiamo raggiungere l’obiettivo di edifici sostenibili che siano in armonia con l’ambiente, socialmente responsabili ed economicamente vantaggiosi. La misura della sostenibilità è diventata uno strumento indispensabile per valutare l’impatto ambientale e sociale di un edificio durante l’intero ciclo di vita. Pertanto, la quantificazione della sostenibilità attraverso indicatori e metodologie adeguate diventa un elemento cruciale per valutare l’impatto ambientale e sociale degli edifici.
Al convegno parteciperanno relatori provenienti da aziende produttrici di materiali, dall’università e da enti di certificazione in aggiunta a professionisti ed esperti nella valutazione degli impatti ambientali, per cercare di fornire un quadro completo delle best practice e delle soluzioni innovative disponibili e per promuovere in maniera oggettiva e misurabile la sostenibilità nel settore. Esploreremo le più recenti metodologie e indicatori utilizzati per misurare la sostenibilità delle costruzioni, nonché le best practice che possono guidare il settore verso un futuro più ecocompatibile.

Convegno a cura:
aicap
CTE

Data:
26 Settembre 2023

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart