Technical news

Nella sezione Technical News sono presenti articoli di carattere tecnico su diverse tematiche vicine all’attività dell’associazione. Questa sezione è stata pensata come spazio per uno scambio di informazioni tra i Soci e gli autori di questi contributi. La volontà è quella di promuovere la collaborazione culturale, tecnico e scientifica tra i Soci. La divulgazione scientifica è un punto fondamentale della Mission di CTE. 

Qualora fossi interessato ad approfondire alcune di queste tematiche o semplicemente vuoi esprimere una tua riflessione o sei interessato a scrivere un articolo da visualizzare in questa sezione, puoi mandare una email all’indirizzo [email protected] . Non appena possibile il Comitato Scientifico di CTE sarà lieto di rispondere alla tua richiesta.

Ponti in calcestruzzo armato post teso

L’evoluzione delle strutture in calcestruzzo armato post-teso per ponti ha subito una significativa trasformazione nel corso degli anni, sia in Italia che all’estero.
Dagli anni ’30 fino ad oggi, questa tecnologia ha registrato progressi significativi che hanno reso i ponti post-tesi uno dei principali sistemi internazionali per la costruzione di ponti di grande luce.

Leggi Tutto »

Cemento e calcestruzzo: il contributo alla sostenibilità e alla decarbonizzazione delle costruzioni

In poche righe Vitruvio descrive il calcestruzzo così come veniva concepito e realizzato dagli antichi romani. Qual è il senso e soprattutto il valore di questa citazione? Direi quello di invitarci ad una riflessione su una particolare declinazione del concetto di sostenibilità che troppo spesso viene sottovalutato se non dimenticato: la durabilità delle opere nel tempo.
Costruire un’opera avendo cura di minimizzarne l’impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita è la buona prassi che si va affermando; pertanto, appare evidente che quanto maggiore è la durata del ciclo di vita dell’opera, tanto minore sarà il suo impatto sull’ambiente; infatti, sarà minore il numero di volte in cui questa opera dovrà essere ricostruita nei secoli.

Leggi Tutto »
Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart