Italian Concrete Conference
Firenze, 19-21 giugno 2024

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ NELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO
INNOVATION AND SUSTAINABILITY IN CONCRETE STRUCTURES 

Evento organizzato da
CTE – Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia
aicap – Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

Presentazione

Questa edizione dell’Italian Concrete Conference, la quinta, rappresenta una svolta significativa: a Firenze aicap
e CTE si presenteranno come co-organizzatori, in attesa, come già pubblicamente annunciato durante l’ICC 2022 a Napoli, di perfezionare il processo di fusione in un’unica associazione che integri queste due storiche realtà nel campo della cultura tecnica del calcestruzzo strutturale e dell’industrializzazione edilizia.
Uno sguardo al passato e una grande considerazione della nostra tradizione: ci piace pensare come queste due associazioni abbiano costituito negli ultimi 50 anni un riferimento per molti professionisti, accademici, aziende ed enti pubblici.

Al tempo stesso una proiezione verso il futuro: temi, materiali, tecnologie, ricerca e processi in continua e rapidissima evoluzione.  La nostra fusione si pone come obiettivo quello di consolidare i nostri sforzi per rendere ancora più interessante e utile il nostro servizio tecnico e culturale. 

La sfida è certamente impegnativa in quanto prevede un lavoro di allargamento anche ad altri interlocutori, essendo la filiera delle costruzioni sempre più intrinsecamente connessa sia nei processi che nelle tecnologie per ottenere obiettivi determinati con costi e tempi certi.

In questo contesto il nostro appuntamento biennale Italian Concrete Conference 2024 sarà una tappa fondante del nostro nuovo modo di essere: per questo vi invitiamo con entusiasmo a partecipare a questo evento che si svolgerà nella cornice della fantastica città di Firenze.

Sarà una occasione per incontrarci, oltre che per tenerci aggiornati sulle novità in merito alla ricerca scientifica sui materiali e le tecnologie legate al calcestruzzo strutturale e alla industrializzazione edilizia.

Come sempre l’evento tecnico-scientifico verrà introdotto da una Tavola Rotonda aperta agli operatori di settore per riflettere insieme su temi legati agli aspetti economici e di sistema del mondo delle costruzioni nel nostro Paese.

In occasione dell’ICC 2024 saranno anche consegnati i premi su articoli, tesi di dottorato e realizzazioni, nonché i riconoscimenti alle personalità che si sono distinte nel lavoro inerente la missione delle nostre associazioni. Agli ingegneri partecipanti verranno rilasciati i CFP.

Italian Concrete Conference 2024
Franco Angotti                Enrico Nusiner
Presidente aicap             Presidente CTE

Comitato Organizzatore

Maurizio Orlando (coordinatore), Franco Angotti, Fabrizio Averardi Ripari, Ludovica De Cobelli, Marco di Prisco, Claudio Failla, Anna Magri, Roberta Masiello, Claudio Mazzotti, Marco Menegotto, Enrico Nusiner, Giovanni Plizzari

Temi del Congresso

Ricerca | Research

Tecnologia | Technology

Materiali | Materials

Realizzazioni | Realisations

Investimenti | Investments

Deadlines

Invio abstract              15.09.2023

Invio articoli                 15.01.2024 

Iscriviti al congresso

Le iscrizioni si possono effettuare sul sito dedicato al congresso

www.italian-concrete-conference.com

281Partecipanti

Ultima edizione Italian concrete Conference 2022

119Paper

Memorie presentate all’ICC 2022

25Sponsor

Aziende che hanno sponsorizzato l’evento ICC2022

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart