Liberato Ferrara

PhD, è professore associate di Tecnica delle Costruzioni (in possesso di abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore ordinario) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. È stato Fulbright visiting scholar presso il Center for Advanced Cement Based Materials, Northwestern University, IL, USA e visiting professor presso la Beijing Jiaotong University e la University of Chongqing (Cina). È il coordinator del progetto ReSHEALience, “Rethinking coastal defence and Green-energy Service infrastructures through enHancEd-durAbiLity high-performance cement-based materials” (GA 760824) e coordinatore di unità nell’ambito di due altri progetti (SMARTINCS GA 86006 e MINRESCUE GA899518) finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020.

È attualmente chair del comitato tecnico dell’American Concrete Institute sul Calcestruzzo Fibrorinfozato ed autore di oltre sessanta pubblicazioni su riviste internazionali sui temi della sua attività di ricerca, che comprendono lo studio delle proprietà fisico-meccaniche e le applicazioni strutturali di materiali cementizi avanzati, calcestruzzi autoriparanti, calcestruzzi stampabili in 3D e sulla sostenibilità dei materiali cementizi e delle strutture in calcestruzzo armato.

 

 

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart