Enrico Maria Pizzarotti

L’Ing. Enrico Maria Pizzarotti ha una esperienza di oltre trenta anni nella progettazione e nella consulenza di grandi opere in sotterraneo e geotecniche, includendo sia gallerie realizzate con scavo convenzionale e meccanizzato che opere puntuali (caverne, stazioni e parcheggi sotterranei). Nato a Parma il 17/06/1959, in possesso di Laurea Magistrale in Ingegneria conseguita nel 1983 al Politecnico di Milano, iscritto all’ordine degli Ingegneri dal 1985, Presidente del CdA e Legale Rappresentante e Direttore Tecnico della Società d’Ingegneria Pro Iter S.r.l., è attualmente docente presso il Politecnico di Torino per il Master “Tunnelling and Tunnel Boring Machines” e membro del Consiglio Direttivo e Segretario Generale della Società Italiana Gallerie, di cui è animatore per l’Italia del Gruppo di Lavoro 2 per la Ricerca, con focus particolare sulla progettazione di conci prefabbricati per lo scavo meccanizzato.

È stato relatore in numerosi seminari e convegni, autore di oltre 40 tra articoli e pubblicazioni tecniche e co-autore del Volume “Engineering Geology for Underground Works”. Negli ultimi 10 anni ha sottoscritto la progettazione di opere sotterranee e geotecniche per un importo complessivo superiore a 2 miliardi di Euro, oltre a svolgere attività di assistenza e consulenza in corso d’opera per opere di importo complessivo superiore a 500 milioni di Euro, tra cui il Tunnel di Base del Brennero lato Italia e numerose altre opere stradali ferroviarie anche in area urbana.

 

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart