Cantiere di scavo gallerie del Passante AV Firenze

Visita al cantiere di scavo Gallerie del Passante AV Firenze

17 MAGGIO 2024

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Il Passante AV di Firenze è un’opera realizzata dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS e la sua costruzione è stata appaltata al Consorzio Florentia (Impresa Pizzarotti & C. – SAIPEM).

Attraverso il sottoattraversamento ferroviario della città, il Passante consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale, ed eliminerà ogni interferenza tra le due differenti tipologie di servizio.

Il tratto urbano della nuova linea AV/AC si svilupperà per circa 7 km in sotterraneo con due gallerie parallele poste mediamente 20 m al di sotto della superficie, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le Stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. L’appalto comprende anche il completamento della nuova Stazione AV di Santa Maria Novella, progettata dell’Arch. Norman Foster.

Le gallerie saranno realizzate mediante due frese (TBM – Tunnel Boring Machine), aventi diametro di scavo di 9,4 m, con rivestimento in anelli di conci prefabbricati.

Lo stabilimento di prefabbricazione è ubicato a una distanza di circa 104 km dal cantiere di scavo, ma il trasporto dei conci avviene solo per circa 4 km su gomma e per 100 km su rotaia.

[button button_text=”programma in fase di definizione” button_style=”style-1″ button_link=” ” id=”” class=”

Convegno a cura:
CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

Data:
FIRENZE | 17 MAGGIO 2024

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart