Verifiche di sicurezza di strutture nuove ed esistenti in c.a. e c.a.p. con il metodo degli elementi finiti

4 Incontri di approfondimento Eurocodice 2

Gli attuali Eurocodici sono in fase di revisione e si stima che saranno disponibili nel 2025. Per la prima volta nella storia europea, l’Eurocodice 2: “Progettazione delle strutture in calcestruzzo” sarà ampliato con un allegato armonizzato a livello europeo che riguarderà il calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio: l’Annex L. I lavori relativi all’Allegato L – Calcestruzzo Fibrorinforzato – sono iniziati nel 2012 e hanno beneficiato in modo significativo del lavoro svolto per il Codice Modello fib per le Strutture in Calcestruzzo 2010. L’uso delle classi di prestazione introdotte per la prima volta Model Code 2010 e molti altri aspetti dell’approccio progettuale presentati in quello stesso documento sono stati la base per il nuovo allegato.

Si è fatto uso dello stato dell’arte più avanzato per preparare un documento di progettazione efficace ma, allo stesso tempo di facile utilizzo per i progettisti, in grado di affrontare sia gli stati limite ultimi, sia quelli di esercizio con o senza ulteriore armatura di rinforzo. Il tema della duttilità è stato uno dei temi più discussi e si sono rivisti i concetti di armatura minima.

Sebbene l’allegato risulti “informativo” e aperto solo alle fibre di acciaio, contrariamente al Codice Modello 2010 che considera tutte le tipologie di fibre, rappresenta sicuramente un passo avanti significativo per l’introduzione nel mercato delle costruzioni dei compositi cementizi fibrorinforzati.

E’ infine utile sottolineare che le Linee Guida Nazionali, emanate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sia per la qualificazione del materiale, sia per la progettazione, sono già perfettamente allineate a tale documento e si spingono oltre considerando anche possibili compositi con fibre sintetiche o ibride. Il corso mira ad introdurre gli aspetti concettuali dell’Annex L mostrandone vantaggiose applicazioni nell’ambito di recenti realizzazioni in Italia e all’Estero.

SEMINARI IN MODALITA’ MISTA IN PRESENZA E IN STREAMING

29 Aprile, Milano — Progettazione di strutture in calcestruzzo fibrorinforzato –  Annex L   Conceptual design, equazioni di verifica ed esempi applicativi 

Relatori Marco di Prisco (Politecnico di Milano), Giovanni Plizzari (Università di Brescia)  e Liberato Ferrara (Politecnico di Milano)

08 Luglio, TorinoLa verifica di sicurezza con gli E.F.: il ruolo dei coefficienti parziali

Relatori Paolo Castaldo (Politecnico di Torino) , Giuseppe Mancini  e Beatrice Belletti (Università degli studi di Parma)

Settembre, Roma– La robustezza strutturale: metriche di misura e casi esemplificativi

Relatori Marco Savoia (Università di Bologna), Anna Saetta (Università di Venezia) e Paolo Martinelli (Politecnico di Milano)

13 Dicembre, PalermoProgettazione del rinforzo di strutture con gli FRP

Relatori Lidia La Mendola, Maria Antonietta Aiello e Giuseppe De Felice

Convegno a cura:
CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

Data:
TORINO | 08 LUGLIO 2024

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart