Rivestimenti in anelli di conci prefabbricati di gallerie realizzate con TBM: industrializzazione e sostenibilità

SONO ESAURITI I POSTI PER GLI SPONSOR GOLD. 
SCARICA LA LOCANDINA PER CONOSCERE I VANTAGGI DELLE SPONSORIZZAZIONI SILVER E DIAMOND.

Brescia e Online | 16 Novembre 2023

RIVESTIMENTI IN ANELLI DI CONCI PREFABBRICATI DI GALLERIE REALIZZATE CON TBM: INDUSTRIALIZZAZIONE E SOSTENIBILITA’

Dopo l’interesse suscitato lo scorso anno, anche nel 2023 CTE e SIG co-organizzano, negli spazi resi disponibili dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, un seminario di approfondimento sui conci prefabbricati per scavo di gallerie con TBM.

Il 50% della lunghezza complessiva delle gallerie per infrastrutture di trasporto realizzate in Italia nel 2022 è stato scavato con TBM e rivestimento in anelli di conci prefabbricati. Analoga percentuale, se non addirittura superiore, è senz’altro riferibile al mercato mondiale delle infrastrutture sotterranee. Da qui nasce il grande interesse di riunire i principali operatori della filiera dei conci prefabbricati per lo scavo meccanizzato di gallerie, per una giornata di approfondimento tecnico – scientifico su tutte le fasi della vita di questi manufatti.
Nell’ambito di uno scavo meccanizzato, la produzione con criteri sempre più industrializzati e sostenibili del rivestimento in conci prefabbricati assume una particolare importanza, per massimizzare l’efficienza del sistema galleria e ottemperare ai sempre più elevati requisiti di compatibilità ambientale.

Si è scelto, quindi, per l’edizione 2023 del seminario, di porre l’attenzione proprio sugli aspetti legati all’industrializzazione e alla sostenibilità, per poter mettere in contatto tutti gli interlocutori potenzialmente coinvolti (committenti, progettisti, consulenti per la sicurezza, project manager e direttori dei lavori, prefabbricatori, produttori di conglomerato cementizio, imprese di costruzione e general contractor, fornitori di attrezzature e di macchine, di materiali, di servizi) con coloro che possono fornire un contributo significativo e innovativo da sottoporre alla platea. 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!
Si ricorda che i soci CTE, SIG o aicap beneficiano di una quota di iscrizione ridotta e che è possibile partecipare online o in presenza. 

Convegno a cura:
Rivestimenti in anelli di conci prefabbricati di gallerie realizzate con TBM: industrializzazione e sostenibilità

Data:
BRESCIA e ON LINE, 16 Novembre 2023

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart