Edifici alti e nuove applicazioni per la prefabbricazione – bollettino fib 101

Edifici alti e nuove applicazioni per la prefabbricazione – bollettino fib 101

ON LINE | 21 MARZO 

La percezione comune è quella che quando si parla di prefabbricazione vengono in mente i capannoni industriali. In realtà l’industria delle costruzioni sta evolvendo molto rapidamente: la richiesta delle committenze pubbliche e private è quella di tempi rapidi e certi, costi sotto controllo, sicurezza nei cantieri, performance e durabilità del costruito determinata e monitorata nel tempo. È Inoltre noto come sia difficile reperire lavoratori esperti per i lavori in opera.  In questo scenario la pre-fabbricazione e le tecnologie di industrializzazione edilizia, adeguatamente supportate dalla digitalizzazione dei processi, costituiscono una risposta molto efficace alle richieste sopra menzionate. Una grande opportunità.

Abbiamo pensato di articolare su due appuntamenti, distinti nel tempo ma strettamente collegati tra loro, le nostre proposte per scambiarci esperienze e tecnologie in questo campo. CTE è uno dei membri italiani di fib, e per parlare di questi argomenti ci siamo ispirati al bollettino 101: “Precast Concrete in Tall Buildings”. Questo documento rappresenta una panoramica dello stato dell’arte in merito alla applicazione di diversi elementi pre-fabbricati per gli edifici alti.  Partiremo dunque con la condivisione di esempi di edifici alti realizzati in Italia anche con elementi in calcestruzzo prodotto in stabilimento e installati in opera: progettisti di fama internazionale ci faranno partecipi delle loro esperienze davvero non comuni.  Soluzioni costruttive e approcci di calcolo strutturale molto complessi ma affascinanti per noi ingegneri: sfide raccolte e vinte con successo.

Non solo edifici alti ovviamente: le nuove applicazioni della prefabbricazione sono molteplici e di grande interesse.  Il nostro secondo appuntamento fornirà una panoramica di queste applicazioni, oltre ad una completa e documentata sintesi del bollettino fib 101: facciate, sistemi costruttivi integrati, sistemi di connessione….

Tutti i relatori delle due sessioni si confronteranno in una tavola rotonda: come una cerniera di collegamento tra i due eventi.

Le relazioni verranno proposte secondo lo stile CTE: esempi concreti sia di tecnologie che di calcolo strutturale da parte di chi con grande passione e tanto lavoro rappresenta l’eccellenza in termini di calcestruzzo strutturale e industrializzazione edilizia.

Convegno a cura:
CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

Data:
ON LINE 21 MARZO 2024

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart