Ispezione e manutenzione per la durabilità dei ponti – Milano

Ispezione e manutenzione per la durabilità dei ponti: criteri di gestione, contesto normativo, metodi di intervento – 28 March 2019

Il Convegno si rivolge in primo luogo agli Enti proprietari ed ai Gestori di infrastrutture che devono fare i conti con le conseguenze legate al normale invecchiamento delle opere d’arte in acciaio e calcestruzzo, spesso accelerato da condizioni di servizio assai più gravose di quelle previste in origine e da attività di manutenzione svolte non sempre in maniera ottimale.
Esperienze reali e concrete, in Italia e nel panorama internazionale, verranno presentate e discusse nello spirito costruttivo del «si può fare» e «si può fare bene».

Il convegno vuole anche evidenziare che le esigenze di durabilità richiedono lo sforzo congiunto dei diversi soggetti a cui fa capo il processo di realizzazione dei ponti, partendo dalla progettazione e dal controllo della esecuzione.
L’argomento trattato riguarda infatti anche i Progettisti, che col progetto possono prevenire e mitigare i fenomeni dell’invecchiamento e rendere il più possibile agevole ed economica l’attività ispettiva in esercizio, i Direttori dei Lavori e i Collaudatori, che garantiscono la qualità dell’esecuzione. Infatti dai risultati delle ispezioni in servizio si possono trarre indicazioni molto importanti sulla validità delle soluzioni adottate e sulla loro realizzazione.

Scopo della giornata è anche porre l’accento sulla necessità di creare tutte le condizioni per impiegare in maniera il più possibile efficace le risorse, spesso limitate, destinate all’esecuzione delle attività di ispezione, seguendo criteri scientifici che consentano di stabilire una priorità di intervento.
Da qui la sensibilizzazione sull’importanza di svolgere gli interventi di ispezione con personale esperto e adeguatamente preparato.
Infine si vuole porre l’accento sulla delicatezza degli interventi di riparazione in servizio e sulla cura necessaria dalla loro progettazione all’esecuzione.
Il Convegno è stato ideato e organizzato da CTA – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio e IIS – Istituto Italiano della Saldatura, con il supporto di AICAP – Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso e CTE – Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia.

ORGANIZING COMMITTEE
  • Beatrice Belletti – University of Parma
  • Matteo Colombo – Polytechnic of Milan
  • Marco di Prisco – Polytechnic of Milan
  • Mehdi Kashani – University of Southampton
  • Gian Piero Lignola – Universuty of Naple Federico II Antonino Recupero – University of Messina
  • Zila Rinaldi – University of Rome Tor Vergata Francesco Tondolo – Polytechnic of Turin Francesca Vecchi – University of Parma


Convegno a cura:
CTA – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio e IIS – Istituto Italiano della Saldatura con il supporto di AICAP – Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso e CTE – Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia.

Data:
Milano, 28 marzo 2019

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart