Il digitale per i processi progettuali e costruttivi sostenibili

On line | 3 e 5 maggio 2023

Il digitale per i processi progettuali e costruttivi sostenibili

Di digitalizzazione si parla molto, ma spesso non si ha la consapevolezza della reale portata delle opportunità che queste nuove tecnologie possono portare, in termini di efficienza nella gestione e programmazione del lavoro.  Il settore delle costruzioni è tradizionalmente piuttosto lento nel recepire ed applicare novità, tuttavia non ci può esimere dal considerare la digitalizzazione come una occasione fondamentale per lo sviluppo del nostro settore.

Per questo motivo CTE ed AICAP, con la preziosa collaborazione di HARPACEAS, intendono approfondire questo argomento con un seminario on-line dedicato a questo tema con un programma davvero completo e professionale dedicato a diverse figure professionali.

Come influisce la digitalizzazione sui processi costruttivi sostenibili delle opere? Il seminario illustrerà esempi e casi studio virtuosi che affermano, sempre più, la necessità quasi imprescindibile di un connubio tra queste tematiche. Digitalizzazione dei processi costruttivi, innovazione tecnologica e sostenibilità: sono questi gli elementi alla base della recente innovazione di processo che coinvolge il settore delle costruzioni. Emergono sempre più nuovi soggetti e imprese capaci di introdurre servizi innovativi, cosiddetti “smart”, che hanno un forte impatto sul ciclo vita delle opere.

Durante il seminario si illustreranno le potenzialità della progettazione integrata BIM oriented, le tecnologie e le tecniche di rilievo innovative utilizzate e si affronterà il tema del ciclo vita dei materiali dell’opera (smaltimento e riciclo dei conglomerati cementizi) secondo i principi della sostenibilità.  Inoltre, si illustrerà un progetto ambizioso di Ricerca e Innovazione, 7DeGreen, che ha fatto del tema della sostenibilità l’elemento cardine (Sostenibilità, LCA, CAM).

Si vuole inoltre fornire una sintesi di come la digitalizzazione informativa, attraverso il ruolo della Direzione Lavori, può implementare l’efficienza e l’efficacia dei processi costruttivi, diminuendo rischi e prevenendo l’aumento di costi derivanti da errori progettuali.

Convegno a cura:
CTE
aicap

Data:
ON LINE, 3 e 5 maggio 2023

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart