fib e CTE: un ponte tra ricerca e realizzazioni

Chi è la fib (Federation International for Structural Concrete)?

La fib, Fédération internationale du béton, è un’associazione senza fini di lucro formata da 42 gruppi di membri nazionali e circa 1000 membri aziendali e individuali.

La missione della fib è quella di sviluppare a livello internazionale lo studio di aspetti scientifici e pratici in grado di far progredire le prestazioni tecniche, economiche, estetiche e ambientali delle costruzioni in calcestruzzo.

Le conoscenze sviluppate e condivise dalla fib (bollettini fib, eventi fib, workshop fib, corsi fib, ecc.) sono interamente il risultato del lavoro gratuito fornito dai membri fib.
La fib è stata costituita nel 1998 dalla fusione del Comitato Euro-Internazionale per il Calcestruzzo (CEB) e dell’International Federation for Pre-stressing (FIP). Queste organizzazioni precedenti esistevano rispettivamente dal 1953 e dal 1952.

INFORMAZIONI
Bollettini FIB
Anna Magri
2020

Il CTE e i rapporti con la fib
Il CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia fondato nel 1975 è un’importante associazione italiana nel campo delle costruzioni prefabbricate in cemento armato e precompresso per usi civili e industriali. L’associazione non ha fini di lucro, persegue scopi esclusivamente culturali nel campo dell’industrializzazione edilizia ed in particolare nel settore della prefabbricazione.

La sua attività, rivolta a tutti gli operatori che partecipano al processo, dai progettisti ai produttori ed agli utenti, si estrinseca mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi e viaggi di studio, visite tecniche e corsi di perfezionamento ed aggiornamento e la raccolta di documentazione tecnica e scientifica inerente l’industrializzazione edilizia.
Il CTE è uno dei membri del Gruppo Nazionale Italiano della fib che insieme ad aicap, Reluis e CNR sostengono economicamente la fib versando la con quota annua nazionale.

Le associazioni, si sono fatte carico di versare questa quota per non ritirare l’Italia dalla fib, dopo che ne è stata fondatrice (negli anni 1950, tramite CEB e FIP in essa confluite) e che vi ha dato nel tempo notevoli contributi scientifici.
Le associazioni CTE ed aicap si fanno carico della gestione delle iscrizioni cumulative
a fib CTE aicap che prevedono la possibilità di partecipare a tutte le attività delle Commissioni fib e di conoscere i risultati più interessanti dei loro lavori, anche col ricevere la rivista Structural Concrete e tutti i Bollettini fib che sono preziose monografie sullo stato dell’arte di temi chiave del calcestruzzo strutturale e a questi vantaggi si aggiungono quelli dati dalla iscrizione alle singole associazioni.

Leggi tutto l’articolo nel file PDF scaricabile qui a fianco.

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart