INDUSTRIALIZZAZIONE EDILIZIA A SERVIZIO DELLE IMPRESE - Nuovo approccio nel costruire

Milano, 5 febbraio 2010 -  Scarica qui il programma

 Scarica qui la relazione di Fabio SEGATTI, Rizzani de Eccher
      Procurement: il rapporto tra contractors e fornitori/partners

 Scarica qui la relazione di Alberto FRANCHI, Politecnico di Milano
      Materiali e tecnologie: novità e prospettive

Convegno in collaborazione con:

FORUM DELLA TECNICA DELLE COSTRUZIONI  MADE expo

Con il contributo di Consorzio CIS-E

PRESENTAZIONE
La tendenza nel mondo delle costruzioni è chiara e precisa: l’ industrializzazione edilizia interessa non solo la prefabbricazione, ma anche i contractors e gli investitori.
Questo convegno porta a presentare le proprie esperienze circa questo tema alcuni protagonisti di primo piano del mondo delle grande imprese e della progettazione.
Ecco alcuni temi che saranno oggetto delle riflessioni dei relatori.
Come è cambiato nel tempo il lavoro delle grandi imprese: da costruttori a contractors. Diversi processi, diverse mentalità, diverse esigenze nei rapporti con i committenti, con i fornitori e con i partners. Un panorama storico con le sue implicazioni economiche e gestionali.
Cambiano le esigenze delle imprese: cosa chiedono ora a sub-contractors, fornitori e partners? Il processo del procurement: da un lato la logica dell’ edificio visto come una “macchina” che richiede un approccio sistematico, serio, organizzato e programmato, e dall’ altro la logica del prezzo a tutti i costi e con ogni compromesso. Un confronto Italia / estero.
Una panoramica delle tendenze in termini di materiali e tecnologie, che chiedono sempre più specializzazione ma che offrono prospettive prima impensabili. Il ruolo dei tempi di costruzione. Meno “artigianato” e più sistemi.
Dal progetto parte tutto il processo costruttivo. Come il progettista deve interpretare il suo ruolo nel fornire i servizi di ingegneria? Solo calcoli o anche ingegnerizzazione del processo? Rapporto con i contractors e con i fornitori.
In una situazione estrema una soluzione tecnologicamente avanzata. Un esempio concreto di applicazione dell’ industrializzazione edilizia.

Sede del Convegno
Forum della Tecnica delle Costruzioni
Padiglione 6 - sala KAPPA, piano ammezzato
Milano Fiera Rho - Pero